Breve news dal sempre aggiornato Cointelegraph (link all’articolo originale in inglese) riguardo la normativa sui bancomat bitcoin (ATM) in Svizzera: in una dichiarazione rilasciata lunedì, l’amministratore delegato della Bitcoin Suisse ha dichiarato che le autorità di regolamentazione del governo hanno dato il via libera all’installazione di Bancomat Bitcoin in tutto il territorio elvetico.
Bitcoin Suisse installerà una rete di ATM che si espanderà in tutta la Svizzera orientale, nel Liechtenstein e nei prossimi mesi potrebbe offrire nuovi prodotti e servizi.
Le previsioni erano di lanciare un primo Bitcoin bancomat, marca Lamassu, ai primi di giugno a Zurigo.
L’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari ha bloccato però il lancio della macchina in attesa di una revisione della conformità normativa con la supervisione della Suisse Financial Services Standards Association, organismo di autodisciplina, che si adopera per sorvegliare i suoi membri nella lotta contro il riciclaggio e la prevenzione del finanziamento del terrorismo.
Vedremo se ancora una volta la Svizzera, dall’alto della sua indiscutibile competenza in materia finanziaria, sarà il faro normativo anche per la Vecchia Europa.
BVT