Bitcoin & Business – Prepara la tua Azienda per l’integrazione del pagamento con la Criptovaluta
Traduciamo (grazie a Felice aka Andreasi) un lungo articolo pubblicato da Yocrypto.ca sull’integrazione del bitcoin come strumento di pagamento in negozi e attività off line, quindi negozi fisici.
“Non è un segreto che quando si tratta di integrare i pagamenti del Bitcoin, esiste solo una manciata di risorse ed alcune di esse richiedono anche una certa conoscenza tecnica.
Non preoccupatevi perché non siete soli, e la cosa è davvero molto meno complicata di come la si dipinge.
Seguendo il sondaggio delle scorse settimane che delinea le caratteristiche dei membri attivi della comunità Bitcoin, Cecilia (del sito di recensioni riguardanti la tecnologia contabile online Software Advice – Consigli per Software) è stata così gentile da mettere a disposizione i risultati di una ricerca condotta dal team del sito.
Focalizzandosi sulla percezione dei consumatori e sulle probabilità di adottare valute virtuali, da un campione di 385 risposte è risultato che il 50% delle piccole imprese crede ancora che la propria organizzazione sia “per niente” pronta ad integrare una strategia di pagamento con Criptovaluta.
Ecco alcuni passi essenziali per preparare il vostro business all’integrazione con la Criptovaluta senza farvi venire il mal di testa!
Cerca i pro ed i contro del Bitcoin!
Conosci il Bitcoin. Imparane la storia, le funzioni della tecnologia della catena di blocco, come inviare e ricevere transazioni, quali sono i servizi top. Cerca di sapere tutto sulle cryptovalute, non solo per cultura personale ma per informare il personale ed i clienti, è una strategia che implica una discreta quantità di conoscenza ed è fondamentale che tutto lo staff abbia questa conoscenza per informare i clienti e rispondere a tutte le domande che potrebbero essere poste.
Alcuni ottime risorse per iniziare puoi trovarle nella pagina Link di bitcoinveneto.it
Il sito “Consigli per Software” ha concluso che un certo numero di aziende crede ancora che complicazioni contabili potrebbero limitare la propria capacità di integrare le cryptovalute.
“La maggior parte delle piccole imprese (5%) non crede che il proprio software di contabilità possa facilitare l’integrazione con la moneta digitale.”
Abbiamo buone notizie! Alcuni governi hanno finalmente rilasciato la loro posizione ufficiale sulle transazioni del Bitcoin e su come le piccole aziende dovranno comportarsi riguardo quest’ultime.
Impara la regolamentazione del Bitcoin nel tuo paese
Il regolamento che guida lo status giuridico e la classificazione contabile del Bitcoin è in continua evoluzione ed è qualcosa che è importante seguire. Il riconoscimento delle cryptovalute differisce da stato a stato ed in genere queste vengono riconosciute come una mezzo utilizzato per il baratto.
- Canada – Bitcoin non è considerato come una valuta di corso legale. Le Cryptovalute sono considerate una merce e registrate come operazioni di baratto. Situazione al 2014
- USA – Le Cryptovalute sono trattate come proprietà e devono essere registrate ad un equo valore di mercato.
- Italia: affidatevi a InBitcoin, senza dubbio.
Frazionate i vostri clienti per il target ideale
Prendete nota delle motivazioni riguardo l’integrazione della Criptovaluta nella vostra organizzazione. Qual è il target del marketing ed il segmento di mercato che sono la chiave per raggiungere i vostri obiettivi.
I pagamenti in Bitcoin saranno utilizzati per educare i clienti attuali o un mezzo per estendere i servizi ai consumatori che già utilizzano il Bitcoin? Il vostro obiettivo sarà quello di guidare la strategia di integrazione e modellare le promozioni che lo animeranno. Comprendere lo stile di vita dei clienti è fondamentale per offrire incentivi a valore aggiunto e promozioni che diano loro un valore ed una ragione per essere interessati.
Ottimo punto di partenza è offrire il Bitcoin come moderna forma di pagamento, con particolare attenzione a quei gruppi demografici più disposti ad adottare la nuova tecnologia. Pensate ad obiettivi intelligenti per organizzare la vostra strategia
Questa è la parte più importante della vostra strategia per il risultato finale desiderato. Conservate la documentazione dei successi organizzativi in maniera da poterla consultare spesso. I successi sono in genere sostenuti da una serie di punti di riferimento o mini-obiettivi che si aggregano in modo da arrivare a realizzare il quadro finale.
Connettiti con la comunità
Punto vendita al minuto senza un sito web? Creane uno. Le Cryptovalute vengono inviate e ricevute attraverso transazioni peer to peer in rete.
In quanto valuta digitale, il world wide web ed i social media forniscono quindi un mezzo ideale per pagare in modo semplice. Allo stesso modo, si è spesso notato che le cryptovalute attirano utenti attivi e tecnologicamente esperti dei social networks. Ha quindi un senso avere una posizione e-commerce per supportare qualsiasi strategia al dettaglio.
Coinvolti in un servizio locale organizzato sul web con poca presenza? Considerate un’integrazione creativa come quella di offrire fatturazione elettronica come mezzo per guidare il traffico web della società e come altra possibilità di interagire con il cliente.
A sostegno della propria posizione web, è il momento di iscriversi ad una manciata di social media come linea principale di comunicazione verso le comunità attive con la Criptovaluta.
Bitcointalk.org, Forum, Facebook, Twitter, Reddit e la grande quantità di canali IRC sono le aree ad alto traffico per connettersi con i fruitori di valute elettroniche.
Interessante notare che i servizi Paypal ed i servizi bancari continuano a dominare il mondo del pagamento digitale, i due servizi rappresentano circa il 58% delle preferenze dei consumatori riguardo i pagamento digitali, il che si può solo supporre sia grazie alla semplicità ed alla sicurezza dei metodi interessati.
Trovare soluzioni per wallett e commerciali che si adattino alla vostra strategia
Scegliete i servizi di mercato necessari all’integrazione ed adatti al settore in questione. Il notevole vantaggio di accettare pagamenti in Criptovaluta è il requisito minimo che permette a qualsiasi attività commerciale di iniziare in pochi minuti.
- Opzioni per punto vendita al minuto, API su misura per dispositivi come cellulare, iPad, tablet, desktop che si integrano con il checkout di Shopify, WordPress o ovunque il tuo sito sia ospitato disponibili anche attraverso exchange con i quali collaboriamo.
- Bitcoin dispensers e ATM Bitcoin bancomat
Un fattore importante da considerare è la volatilità delle cryptovalute. In un ambiente di pagamento commerciale, le valute digitali funzionano come mezzo di transazione e non come investimento. Cryptosmart, Coinbase o Bitpay sono opzioni di vendita al dettaglio ed online che proteggono contro la volatilità, offrendo la possibilità di bloccare i tassi di cambio al momento della transazione, anche in caso di deposito su conti propri.
Una buona strategia è pianificare dove la vostra organizzazione terrà la valuta dai pagamenti o transazioni durante le ore di lavoro ed tempi di inattività. La soluzione consigliata e più utilizzata è quella di non tenere troppa liquidità nel wallett on line ma di bonificarsi frequentemente gli incassi al fine si evitare il rischio di hacker e curiosi. Scegliete un ottimo wallett nella pagina bitcoinveneto.it/link-utili
Considerate la volontà di accesso alle valute digitali dei consumatori.
Con pochi servizi on-line ed inserendovi nella comunità che tratta attivamente cryptovalute, la vostra presenza come “facile possibilità di utilizzo delle valute virtuali” diventa una zona di interesse.
- La maggiore disponibilità probabilmente porterà a più alti tassi di adozione, quindi fornire al cliente un facile mezzo per trattare valuta sarà un potenziale beneficio sul lungo periodo.
- L’aggiunta di un bancomat Bitcoin o l’accettazione di questa valuta potrebbe portare più traffico nel vostro negozio.
- Lavorate con un budget stabilito? I portafogli precaricati di carta danno una grande alternativa costo-efficacia per associare il vostro marchio alle cryptovalute.
Preparatevi con cartellonistica di alta qualità
La fase di preparazione è anche un buon momento per pensare ad una segnaletica del tipo “Si accettano pagamenti in Bitcoin” di alta qualità. L’insegna è un indicatore di qualità e un metodo per attirare i passanti nel vostro negozio. Considerate un’insegna davanti al negozio che mostri il prezzo di mercato aggiornato, uno schermo a led o altre alternative creative che attirino l’attenzione.
Fatevi venire idee geniali per impostare l’atmosfera giusta, contenuti promozionali in posizione strategica e una postazione di istruzione alla Criptovaluta. Superfici poco o per nulla utilizzate hanno il potenziale, con pochi semplici cambiamenti, per diventare il punto focale di un ambiente noioso o “standard” .
Fateci sapere il risultato della vostra preparazione all’integrazione della Criptovaluta, idee ed opinioni sono sempre ben accette: è tempo di diventare creativi!
BVT