Come da titolone, una news che riguarda sempre il buon Bertani: da ieri Bitboat, il sito numero 1 in Italia per numero di transazioni, affidabilità e sicurezza nella compravendita di bitcoin ed altre criptomonete, ha aggiunto la funzionalità di “prelievo Smart”, praticamente una vendita diretta di BTC al sito e relativo prelievo di contanti tramite bancomat, come spiega tecnicamente la sezione Domande Frequenti del sito stesso ed il comunicato stampa ufficiale a fine pagina:
“Cos’è il Prelievo Smart e come posso utilizzarlo per vendere bitcoin?
Il Prelievo Smart è una nuova funzionalità per il prelievo di contanti da ATM offerta da Unicredit. Tale funzionalità consente di prelevare vari tagli in contanti semplicemente recandosi ad uno degli oltre 6000 ATM Unicredit e facendo una scansione del codice QR presente sullo stesso ATM, senza necessità di inserire una carta Unicredit.
Il Prelievo Smart può essere utilizzato per vendere bitcoin su Bitboat nel seguente modo:
– Entrando nella sezione “Vendi” presente sul sito, sarà possibile compilare un form di vendita, all’interno del quale inserire l’importo in euro desiderato e l’indirizzo bitcoin di ritorno. Attenzione: L’indirizzo bitcoin di ritorno è un indirizzo bitcoin in possesso dell’utente, il quale verrà utilizzato nel momento in cui l’utente non riesca a rispettare le tempistiche prestabilite per il prelievo (un’ora a partire dalla ricezione della prima conferma – vedi di seguito*).
Nel momento in cui dovesse verificarsi tale situazione i bitcoin non verranno convertiti in euro, bensì torneranno indietro al suo legittimo proprietario, ovvero verranno inviati all’indirizzo bitcoin di ritorno indicato nel form di vendita.
– Il nostro sistema, basandosi sul cambio eur-btc del momento, indicherà all’utente l’importo in bitcoin corrispondente e un indirizzo bitcoin al quale trasferire l’importo precedentemente detto
– Al termine della procedura di creazione ordine, l’utente verrà contattato in automatico per via telefonica da una voce registrata che gli comunicherà un codice, il quale dovrà poi essere inserito nell’apposito spazio
– Il cambio eur-btc verrà congelato per 30 minuti a partire dal momento in cui l’ordine di vendita verrà confermato dall’utente cliccando sul link di conferma ricevuto per email. E’ durante questo periodo di tempo (30 minuti), quindi, che l’utente dovrà effettuare l’invio dei bitcoin.
Una volta effettuata tale transazione sarà necessario attendere qualche minuto, di modo che la stessa transazione possa ricevere almeno una conferma.
Attenzione: Gli utenti in possesso di un wallet GreenAddress potranno usufruire del servizio di Instant Confirmation. Non sarà, in questi casi, necessario attendere una conferma da parte della rete, in quanto tale funzionalità permetterà di procedere istantaneamente.
– *Una volta ricevuta la conferma del ricevuto deposito dei bitcoin l’utente avrà a disposizione un’ora di tempo per il ritiro in contanti dell’importo scelto da uno degli oltre 6000 ATM Unicredit presenti sul territorio.
La procedura è molto semplice: una volta di fronte all’ATM è sufficiente sfiorare lo schermo dello stesso (come specificato nelle indicazioni presenti sullo schermo dell’ATM), comparirà un codice QR che è necessario scansionare tramite l’apposita funzione fornita da Bitboat.
Nel momento in cui tale prelievo non dovesse essere eseguito entro il termine prestabilito di un’ora, non sarà più possibile prelevare i contanti.
I bitcoin non verranno convertiti in euro, bensì restituiti al legittimo proprietario, ovvero verranno inviati all’indirizzo bitcoin di ritorno indicato durante la compilazione del form di vendita. Attenzione: Per finalizzare la procedura di vendita è necessario utilizzare uno smartphone Android o iOS dotato di fotocamera.”
Bitboat Ltd, Comunicato Stampa 24 Agosto 2015:
Gia’ mercato leader in Italia e Francia per le transazioni ‘cash to bitcoin’, Bitboat aggiunge alla propria offerta un servizio ‘bitcoin to cash’, il quale permette la vendita della cryptomoneta contro un corrispettivo in contanti.
Bitboat, la quale vanta una sede legale a Londra, capitale del Paese europeo piu’ avanzato in quanto a regolamentazione Fintech, opera su tre mercati (Italia, Francia e Spagna) offrendo un servizio di intermediazione per la compravendita tra privati largamente apprezzato.
Nel corso della sua storia, la piattaforma bitboat.net ha gestito poco meno di 20000 transazioni, le quali sono esse stesse una rappresentazione dell’affidabilità del servizio.
Bitboat, oltre ad offrire l’ormai nota funzionalità per l’acquisto di bitcoin contro un corrispettivo pagato tramite ricarica PostePay o il nuovissimo pagamento JiffyPay, lancia un nuovo servizio ‘bitcoin to cash’.
A tutti gli utenti del sito è ora messa a disposizione la sezione ‘vendi’, la quale consente di passare da bitcoin a euro in pochi minuti. Le modalità di vendita e ottenimento del corrispettivo sono, come sempre, semplici e veloci.
Una volta compilato l’apposito form per la vendita, basterà inviare l’importo all’indirizzo bitcoin indicato e attendere che la transazione ottenga la sua prima conferma dalla rete bitcoin. Il sito avvertirà l’utente della ricezione della stessa, così che egli possa recarsi ad uno degli oltre 6000 ATM Unicredit presenti sul territorio e ritirare il corrispettivo direttamente in contanti.
La presenza di un elevato numero di punti di erogazione, unita alla semplicità e all’immediatezza del servizio, rende lo stesso ideale anche per gli utenti più esperti.
Thomas Bertani, fondatore di Bitboat Ltd, afferma “Una volta scoperto il servizio ‘Prelievo Smart’ offerto da Unicredit, ho subito intravisto un’opportunità per Bitboat. Mi auguro che i nostri clienti apprezzino questa nuova funzionalità tanto quanto me”.
Che dire di più? Bravo, e bravi anche i collaboratori tutti di BitBoat 😉
BVT