
Finalmente un uso veramente alternativo e sociale delle Altcoin, le monete matematiche: HullCoin.
Traduciamo (grazie al buon “Felice” che ha tradotto dall’inglese) un interessante post di coindesk con la speranza possa essere letto e commentato anche da chi è restato ai margini del fenomeno Bitcoin e dagli scettici di sempre…
BVT
Hullcoin: la prima criptovaluta di governo locale del mondo?
Un forum a Hull City Council nel Regno Unito ha visto questo mese il lancio della prima criptovaluta di governo locale, soprannominata HullCoin.
La ragione di questo atto tecnologico senza precedenti è quello di conbattere la povertà, dice il consiglio, il che rende probabilmente l’uso di una cryptovaluta ancora più degno.
Perché valute locali?
Hull, o Kingston Upon Hull per dargli il suo nome completo, è una delle molte città in tutto il Regno Unito che ha sofferto a causa della recessione nazionale e delle riforme del welfare del governo di coalizione.
Questo ha portato ad un forte aumento del numero di persone che vivono in condizioni di povertà.
Progetti con valuta locale sono già stati fatti in molti paesi, e sono tuttora funzionanti. In molti casi, sono stati utilizzati per proteggere le imprese locali attraverso la creazione di un sistema per cui il denaro rimane all’interno di una economia locale e non viene speso con grandi aziende che non restituiscono gli investimenti in quelle aree.
CoinDesk ha recentemente riportato un esempio, il Brixton Pound. Altri esempi nel Regno Unito includono Bristol, Stroud, Lewes, e Totnes, e ce ne sono molti altri. Tuttavia, nessuna di queste valute è digitale, né intesa direttamente alla giustizia sociale o alla povertà.
Verso la criptovaluta.
Nel caso di Hull City Council, Dave Shepherdson, il responsabile finanziario del paese, mi ha spiegato che precedenti valute locali sono state trattate come leader perdenti.
Nel caso di HullCoin, minare una criptovaluta funziona effettivamente in modo da aggiungere valore all’economia locale.
L’idea di utilizzare una criptovaluta è nata quando a Shepherdson è stato chiesto da Lisa Bovill, responsabile per le pari opportunità di Hull City Council, di studiare la possibilità di utilizzare una valuta alternativa (tipo la valuta locale Brixton Pound) come mezzo nella lotta contro la povertà a Hull.
Ciò doveva essere parte del progetto ‘Sostenere la gente di Hull”, che ha l’obiettivo di aiutare il popolo di Hull a risparmiare denaro ed a ricevere consigli ed aiuti per cibo, carburante e finanze.
Dice Shepherdson: “si tratta di persone a basso reddito, in difficoltà finanziarie, che sarebbero così in grado di sovvenzionarsi ed implementare il proprio reddito attraverso attività collegate al campo della finanza. Potrebbe inoltre essere utilizzato per avviare attività di volontariato, oppure collegato alla fornitura di un servizio utile per il quale normalmente non hanno la possibilità di pagare.”
Quando abbiamo pensato alla possibilità di utilizzare le criptovaluta abbiamo visto un sacco di potenziale, specialmente per la sua demograficità, per come può essere generata attraverso il processo di minaggio”
E poi potremmo costruire un quadro di distribuzione basato su questa valuta elettronica attraverso organizzazioni partner con cui lavoriamo, che creerà un valore aggiunto per l’economia locale attraverso il tasso di cambio che ha con la sterlina.
L’HullCoin prende forma.
Lisa Bovill ha raccontato che un team di persone ha calcolato quanto sarebbe valso la pena produrre una criptovaluta ed ha scoperto che si sarebbe potuto fare in modo redditizio. “Una valuta locale digitale è un’idea unica, e potendola collegare con la valuta locale aiuterà la distribuzione.
Anche se appena iniziato, Hull City Council stà minando attivamente.
Il Rig (il computer che costruisce gli HullCoin, NdT) ha GPU basata su due schede grafiche Sapphire R9 290X, e l’esperto tecnico del progetto, Craig Chamberlain, ha detto che la macchina è in funzione a 1,6 MH / sec.
I soldi per l’apparecchiatura non sono arrivati dai contribuenti, si è trattato di una donazione di un benefattore anonimo che ha fornito il denaro con la clausola che deve essere utilizzato per aiutare la gente di Hull.
Shepherdson ha anche detto che hanno grosse aspirazioni: “Ci piacerebbe essere in grado di ottenere qualcosa di simile ad un rig della KNC con il quale generare davvero un sacco di valuta e farla circolare.
Poi, una volta stabilizzata la gente ci potrebbe pagare l’affitto di casa, altre utenze o il cibo. Ma al momento la produzione è in piccola scala”.
Come spiega altcoins.com, l’HullCoin è diverso: si tratta di un ibrido di due valute. Mentre un rig genera valuta basata su script, l’HullCoin sarà una miscela 50:50 di Feathercoin e Ven.
“Ovviamente, la moneta digitale è molto volatile e la volatilità è qualcosa che avremo bisogno di monitorare ma mentre ci stavamo pensando, ci siamo imbattuti in qualcosa che si chiama Ven, digitale e non è ancorato ad una determinata valuta.
Il Ven è qualcosa che ha un piccolo valore, ma è ancorato ad una merce, come l’oro. Pur non avendo grande valore, è incredibilmente stabile. Quindi utilizzandolo si accresce la stabilità della valuta locale. “
Criptovaluta per giustizia sociale.
Il modo in cui Hull City Council prevede di fare uso di HullCoin è attraverso un tipo di “banca delle ore”. I residenti di Hull in difficoltà finanziarie possono partecipare ad attività di volontariato e ricevere HullCoins in cambio.
Kathryn Sowerby, responsabile delle politiche sociali di Hull City Council, mi ha confermato che ricevere HullCoins non comprometterà i benefici (ficali e assistenziali) delle persone perché le criptovalute non sono ancora riconosciute come vera moneta nel Regno Unito, o agli occhi del Dipartimento dei Lavori e delle pensioni (DWP).
Dice Shepherdson: “stiamo invitando alcune organizzazioni ad identificare attività qualificate per il pagamento e da li in poi imposteremo i tassi di retribuzione. Sebbene si tratti comunque di volontariato si potrebbe per esempio utilizzare per gli interventi di crisi.
Abbiamo deciso di adottare l’HullCoin per la banca del cibo di Hull, per cui se qualcuno si presenta per un pacco di cibo, saremo in grado di stampargli un numero di portafoglio e caricarglielo con l’equivalente di tre pasti caldi gratuiti distribuiti da una rete di caffè della comunità. Saremo così in grado di trasformare il loro pacco alimentare in pasti caldi attraverso l’emissione di una moneta digitale, creando valore”
Il lancio ufficiale dell’HullCoin si è tenuto al forum di inclusione finanziaria di Hull il 7 marzo.
Il team di HullCoin e membri del progetto Feathercoin hanno parlato ad un pubblico di rappresentanti di aziende con sede in Hull ed organizzazioni non-profit.
Molti del pubblico sentivano parlare delle criptovalute per la prima volta, e inevitabilmente ci sono stati reclami perché sembra troppo complicato.
Tuttavia, durante la discussione tra partecipanti e relatori, c’è stato un cambio sorprendente di giudizio. Alla fine del forum molti sono diventati entusiasti ed hanno contribuito con proprie idee per usi potenziali delle criptovalute.
Il Consiglio di Hull City prevede che a lungo termine l’HullCoin andrà oltre l’uso anti-povertà ed è stato anche rivelato da Lisa Bovill che un “Hull Bank” per la nuova valuta della città sarà un obiettivo a lungo termine.
Se il progetto HullCoin raggiungerà il suo obiettivo, va notato che sarà la prima volta che un governo locale del Regno Unito adotterà l’uso di criptovaluta.
In un contesto più ampio, questo è un raro esempio di criptovalute utilizzate per affrontare il tema della giustizia sociale, sicuramente un uso molto più utile della speculazione fatta sui mercati valutari.
