Il Corso Base su Bitcoin & CO. (che per le Aziende e loro dipendenti iscritti a determinate associazioni potrebbe anche seguire il percorso Formazione Finanziata, quindi a costo 0) segue un programma non “usuale”. Capiremo cosa sono bitcoin e criptovaluta, come usarli, comprarli, accettarli, scambiarli, tenerli al sicuro, gli eventuali vantaggi speculativi, veri, presunti o SCAM? Fiscalità e normative (cenni) delle criptomonete ma, soprattutto, il tempo a disposizione sarà in larga parte a disposizione dei corsisti per domande & risposte e per chiarire dubbi o temi trattati solo in parte come DeFi, vecchie ICO, blockchain…
I corsi si svolgeranno nella sala corsi attrezzata messa a disposizione by Complet Service a Selvazzano Dentro, in provincia di Padova ad uso esclusivo del BitcoinVenetoTeam
Il corso One Day si sviluppa durante una singola giornata, per singoli o gruppi di poche persone, organizzata in orari da concordare:
gli incontri hanno durata e contenuti variabili, abbiamo testato con successo il format durante i primi incontri tenuti a inizio Marzo 2019 (leggi le risposte ai Questionari di Gradimento compilati anonimamente dai corsisti a fine corso a questo link), ai quali faremo seguire, in base comunque al numero di preiscrizioni, altri incontri con cadenza variabile (il prossimo in calendario sarà organizzato appena avremo un numero sufficiente di iscrizioni, mandaci dalla pagina Contatti la Tua richiesta, anche per conoscere i dettagli, prezzi, orario, etc.)
Abbiamo anche preparato un Corso Completo suddiviso in tre incontri di circa 4 ore l’uno, in cui si vanno a trattare molti degli aspetti operativi e fondamentali più approfonditamente.
Primo incontro:
1.1 Cosa è il Bitcoin, nascita del fenomeno tra storia e leggenda di Satoshi Nakamoto.
Motivi per cui è nato Bitcoin (differenza con bitcoin), concetti come Trustless, Permissionless
1.2 Blockchain e mining per la generazione di coins.
Spiegazione di come è strutturata la Blockchain e come vengono “scritte” le transazioni, ruolo dei miners e POW
1.3 Altcoin con particolare attenzione a ETH, LTC, Ripple.
Blockchain derivate da Bitcoin e non, cosa è uno smart contract, storia di Ethereum e altre importanti crypto
1.4 Acquisto Bitcoin tramite scambio a mano (bitcoinvenetocenter).
Modalità dello scambio a mano, come gestirlo per evitare truffe e rischi, escrow.
1.5 Wallet
Cosa è un wallet, mono e multicurrencies su smartphone. Cosa sono e come si generano i paper-wallet, gestione di hardware-wallet come Ledger e Trezor. Installazione di un wallet sul proprio smartphone
1.6 Exchanges – Cambio Euro / Bitcoin e altre Alt-Coin su: Kraken, Binance, Cryptosmart…
Panoramica degli Exchange più diffusi, che danno la possibilità di cambiare Euro direttamente
1.7 ATM Bitcoin e AltCoin, localizzazione sul territorio nazionale
Strumenti online per localizzare gli esercizi in cui acquistare bitcoin
Secondo incontro:
2.1 Creazione di account sui principali Exchange che offrono anche servizio di cambio su Euro
Si faranno le registrazioni su alcuni tra gli exchange maggiormente diffusi, Cryptosmart, Kraken, Binance, etc.
2.2 Sicurezza e 2FA
Verrà spiegata l’autenticazione a 2 fattori(2FA) e assieme attivata sugli exchange tramite l’uso di Google Authenticator o altri generatori OTP open source per PC/MAC
2.3 Utilizzo di API su Exchange
Si genereranno le API sugli exchange per poi utilizzarli su App ufficiali degli exchange
2.5 Salvataggio in modo sicuro delle password, 2FA, API
Si affronterà il problema della sicurezza e custodia delle 2FA e API e Password in generale, si prenderà in considerazione Keepass per la custodia e il backup dei wallet.
2.6 Linee guida su uso di PC e Browser in modo sicuro
Come navigare in modo sicuro, panoramica sul mondo Linux, VPN e riconoscere un sito sicuro su Browser
2.7 Siti di riferimento sul Web
Siti sul web per chi vuole approfondire quanto imparato finora
Terzo incontro:
3.1 Lending/prestito di criptovalute
Come effettuare lending e staking di monete tramite siti sicuri, o piattaforme assicurate
3.2 Carte di debito in BTC (Binance, Crypto com)
Panoramica sulla possibilità di avere Carte di debito/credito che convertono Crypto in Euro/Dollaro
3.5 Acquisti in Bitcoin usando servizi terzi.
3.6 Acquisti diretti in Bitcoin, attività commerciali che accettano i Bitcoin in Italia.
Tramite servizi online si potranno trovare quegli esercizi che accettano Cryptovalute
3.7 Varie eventuali, Domande & Risposte
A fine corso si potranno vedere assieme (tempo permettendo) uno o più argomenti non elencati ma che siano utili per tutti i partecipanti, ad esempio la DeFi, il mining, etc. e ricevere un Attestato di Frequenza.
Le richieste di prenotazioni dovranno pervenirci almeno 12 ore prima dell’orario di inizio corso e verranno gestite in base alla relativa data di ricezione, fino ad esaurimento posti. Nel caso in cui i posti per la data richiesta fosse esauriti sarai ricontattato dal BitcoinVenetoTeam per verificare le prossime date disponibili in calendario (se dovessi avere imprevisti e non potessi partecipare alla data prenotata ti preghiamo caldamente di avvertirci inviando una email o contattandoci dalla pagina Contatti).
Useremo la nostra connessione wifi (indispensabile portare uno smartphone, notebook o tablet) e, dopo l’installazione del wallet (portafoglio bitcoin) nel tuo device, per fare pratica potrai ricevere anche il cambio del controvalore di 50 euro in BTC per effettuare test di invio o ricezione e, perché no, per possedere una piccola quota della criptomoneta più famosa del mondo; su richiesta potrai anche ricevere via email le slide di presentazione delle lezioni (in formato PDF).
Prenotazioni e informazioni compilando il form a fine pagina, infine per non arrivare al corso completamente a digiuno ti consigliamo di scaricare QUI il nostro PDF gratuito CAPIRE BITCOIN oltre al glossario dal link bitcoinveneto.it/glossario-bitcoin.
Per ogni altra esigenza visita la pagina Contatti o entra nella chat telegram del BitconVenetoTeam cercando nell’app l’utente BTCVeneto oppure, una volta installata l’app, cliccando nel link telegram.me/BTCVeneto (per chi non conoscesse l’app, molto simile a Whatsapp, si può scaricare da questo link https://telegram.org).